CI PRENDIAMO CURA DELLA VOSTRA SALUTE ORALE

I nostri Servizi

Da sempre la cura della bocca e in specie la perdita degli elementi dentari per le più svariate cause , ha richiesto la necessità da parte della comunità scientifica e delle aziende produttrici di trovare soluzioni sempre più tecnicamente valide e di maggiore comfort per il paziente. Passeremo in rassegna le varie possibilità partendo dalle più semplici a quelle più tecnicamente raffinate.

CI PRENDIAMO CURA DELLA VOSTRA SALUTE ORALE

IMPLANTOLOGIA

L’implantologia dentale oggi rappresenta una più che valida soluzione per la sostituzione dei denti mancanti.

Spesso è la terapia di elezione poiché garantisce affidabilità e sicurezza al paziente senza intaccare nessuno dei denti accanto.

Tuttavia si tratta comunque di un intervento che consiste nell’inserimento di un elemento esterno detto impianto, all’interno del nostro corpo e che quindi deve integrarsi alla perfezione. L’impianto dentale, infatti, si deve osteointegrare con l’osso mascellare o mandibolare sul quale viene impiantato. Per questo motivo deve essere costruito con un materiale biocompatibile che in questi casi è il titanio.

Oggi quasi tutti possono usufruire dell’implantologia. Ma devono prima essere valutate le condizioni generali del paziente per escludere la presenza di determinate patologie e condizioni particolari per evitare rischi di insuccesso. Vi sono infatti dei casi in cui non è possibile ricorrere alla terapia implantare come ad esempio quando non c’è sufficiente osso per inserire l’impianto.

IMPLANTOLOGIA COMPUTER GUIDATA

L’implantologia computer–guidata permette di migliorare la tecnica già collaudata dell’implantologia. Aumentando la precisione e la sicurezza e accorciando notevolmente i tempi di recupero da parte del paziente nel post-operatorio.

L’implantologo con questa tecnologia ha la possibiltà di programmare prima, mediante appositi software, l’intervento che si prevede di fare. Grazie alla programmazione valuta con certezza le zone migliori da un punto di vista osseo per la scelta di tutti i siti. Dopo aver eseguito un dental scanner con tecnica cone beam, si ottiene un modello virtuale della bocca che replica l’anatomia della zona in cui andranno inseriti gli impianti.

In questo modo è possibile determinare con precisione la posizione e l’inclinazione degli impianti in rapporto alla condizione ossea del paziente e alla posizione del dente da ricostruire.

Con queste informazioni si realizza un progetto protesico accurato e perfettamente compatibile con l’anatomia della bocca del paziente. Viene prima costruita una dima chirurgica personale, che viene inserita nella bocca del paziente per guidare l’implantologo all’inserimento degli impianti. Questa tecnica consente un intervento mirato guidando l’implantologo nell’incisione con piccoli fori nella gengiva, solo nei punti precedentemente individuati al computer. Questa tecnica avanzata evita dolorosi ed invasisi interventi su zone molto estese della gengiva.

ORTODONZIA

ORTODONZIA

L’ortodonzia (ortognatodonzia) è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di restituire una corretta estetica e funzione orale ai pazienti che presentino una malocclusione.

Lortodonzia Le conseguenze di una malocclusione sono legate ad una funzione masticatoria limitata e ad un rischio aumentato di traumatismo dentale e malattia parodontale. Ma non bisogna trascurare l’aspetto estetico che condiziona l’aspetto facciale. Le malocclusioni possono compromettere la qualità della vita. La sicurezza del proprio sorriso condiziona la percezione che si ha e che si da di se stessi.

Le malocclusioni sono causate dalla combinazione di fattori genetici e ambientali. L’eziologia complessa spiega la grande variabilità di quadri clinici e l’esigenza di una figura specialistica nel settore. L’obiettivo dell’ortodonzia è evitare che il protrarsi della malocclusione possa indurre disturbi funzionali (masticazione, respirazione, fonazione) muscolari e alle articolazioni temporo-mandibolari.

INVISALIGN

Invisalign prevede un accurato processo di acquisizione dei records diagnostici (modelli di studio, radiografie e full fotografico).

Attraverso un software dedicato il paziente può vedere tridimensionalmente la sua dentizione iniziale.

LA TUA PROTESI RIMOVIBILE BALLA, TU BLOCCALA!!

  • Scopri come.
  • Se tua protesi rimovibile balla uno dei problemi principali è la difficoltà a farla stare ferma in bocca, soprattutto durante la masticazione.
  • Tutto questo determina nel paziente una certa insoddisfazione e insicurezza e in alcuni casi anche una riduzione nella qualità della vita.
  • Nel 2002 un consensus tenutosi in Canada, stabiliva un trattamento minimo per riabilitare le mandibole edentule fosse una protesi rimovibile ancorata su almeno 2 impianti.
  • Le protesi totali mobili senza nessun ancoraggio non fossero adatte a garantire una qualità di vita sufficiente.
  • Oggi è possibile stabilizzare quasi tutte le protesi mobili con l’inserimento di due impianti. Questa soluzione e’ adottabile anche nei casi di poco osso e quasi sempre è possibile farlo senza nemmeno la necessità di fastidiosi punti di sutura.

CONTATTI

Studio Tremestieri Etneo - Catania

Indirizzo:

Piazza Tivoli, 20 - 95030 - CT

Telefono:

095.7124024

Fissa un Appuntamento

Orari:

Martedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00

Giovedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00

Sabato dalle 8:30 alle 12:30

Studio Giardini Naxos - Messina

Indirizzo:

Via Guglielmo Marconi, 20 - 98035 - ME

Telefono:

0942.52613

Fissa un Appuntamento

Orari:

Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle 8:30 alle 18:30

Articoli successivi:

Chirurgia della Mano - La Chirurgia della Mano è una specialita’ in continua evoluzione che fonde esperienze di chirurgia ortopedica con concetti di chirurgia plastica ricostruttiva e tecniche microchirurgiche. Le innovazione tecnologiche e le continue ricerche nel campo chirurgico hanno permesso di realizzare nuove metodiche e nuovi presidi per affrontare le numerose patologie della mano.

Clinica Veterinaria NSL - La Clinica Veterinaria NSL è la prima struttura veterinaria ad ospitare al proprio interno una Mostra Fotografica Permanente sugli ecosistemi e gli animali in via di estinzione. La mostra denominata “La Sesta Estinzione” sarà fruibile a tutti coloro che vorranno visitarla.