Chirurgia della Mano

AZIENDA OSPEDALIERA SANTA MARIA - TERNI

La Chirurgia della Mano è una specialita’ in continua evoluzione che fonde esperienze di chirurgia ortopedica con concetti di chirurgia plastica ricostruttiva e tecniche microchirurgiche. Le innovazione tecnologiche e le continue ricerche nel campo chirurgico hanno permesso di realizzare nuove metodiche e nuovi presidi per affrontare le numerose patologie della mano.

Chirurgia della Mano

Segreteria

Il personale specializzato affronta le lesioni traumatiche dell’arto superiore quali le fratture, le lesioni vascolari e nervose, le amputazioni, le lesioni tendinee e le perdite di sostanza cutanea e le problematiche di chirurgia ricostruttiva ad esse correlate.

Ampio spazio è dedicato a malattie frequenti come l’artrosi (rizoartrosi, artrosi polso), alle compressioni nervose (sindrome del tunnel carpale, compressione nervo ulnare al gomito, sindrome del canale di Guyon), alle tenosinoviti (dito a scatto, Malattia di De Quervain) ed alle malattie altamente invalidanti come l’artrite reumatoide, le tetraplegie e le spasticità degli arti.

DR. LORENZO BOCCHINO

Particolare attenzione viene impiegata nel trattamento delle patologie malformative congenite della mano (sindattilie, polidattilia, ecc.). La maggior parte degli interventi chirurgici d’elezione vengono eseguiti in regime di ricovero a ciclo breve (Day Surgery) per limitare al minimo indispensabile i disagi legati all’ospedalizzazione.

  • AZIENDA OSPEDALIERA – TERNI
  • SOCIETA’ ITALIANA CHIRURGIA DELLA MANO
  • SIOT
  • FEDERAZIONE DELLE SOCIETA’ EUROPEE DI CHIRURGIA DELLA MANO-FESSH
  • SOCIETA’ ITALIANA DI MICROCHIRURGIA
  • INSTITUT DE LA MAIN-PARIS
  • FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DELLE SOCIETA’ DI CHIRURGIA DELLA MANO-IFSSH
  • HAND CENTER-MIAMI
  • SOCIETA’ FRANCESE DI CHIRURGIA DELLA MANO-GEM
  • SOCIETA’ ITALIANA CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA
  • UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA

Percorso riabilitativo

DR. ANTONIO AZZARA'

Nella nostra struttura A? stato attivato di recente un Percorso riabilitativo postchirurgico dedicato all’arto superiore (polso e mano) solo a casi selezionati e patologie particolari.

Una riabilitazione specifica serve a migliorare lo stato di salute dei pazienti che vengono operati al fine di raggiungere la migliore funzionalità possibile ed un precoce ritorno alle proprie attività lavorative.

Nella patologia del polso e della mano è prevista di frequente una immobilizzazione che deve essere limitata nel tempo allo scopo di prevenire la formazione di aderenze che limitino in seguito il movimento.

Succede spesso che per la presenza di dolore o per paura di eseguire movimenti sbagliati i pazienti tendano a muovere poco la mano, in questi casi la presenza di un fisioterapista può essere necessaria. E’ bene rivolgersi a terapisti che si occupino delle patologie legate alla Chirurgia della Mano.

Storia

La Struttura Complessa di Chirurgia della Mano e Microchirurgia dell’Ospedale “Santa Maria” di Terni, ha iniziato la sua attività nel Dicembre del 2005 con un organico medico inizialmente costituito da un Direttore e tre Dirigenti Medici.

CHIRURGIA DELLA MANO E MICROCHIRURGIA TERNI

Tale reparto ha rappresentato l’evoluzione dell’attività super-specialistica alla quale si sono progressivamente formati nei precedenti 25 anni, presso la Clinica Ortopedica di Perugia, due sanitari Prof. M. Altissimi e il Dr. A. Azzarà, che poi hanno creato questa struttura autonoma, organizzando una divisione con posti letto dedicati, sale operatorie autonome e formando giovani medici specialisti nel settore.

Dove Siamo

DR. LUCA BRAGHIROLI

CHIRURGIA DELLA MANO E MICROCHIRURGIA TERNI

L’Azienda Ospedaliera “S. Maria” di Terni si sviluppa su una zona collinare (Colle Obito) situata in posizione alquanto centrale ed è servita da una grossa arteria viaria (Viale Tristano di Joannuccio) a doppio senso di marcia, che collega l’ospedale con le principali vie urbane ed extraurbane.

In Auto

Da Roma: A1 direzione Firenze , uscire ad Orte e proseguire in direzione Terni. Uscire a Terni Ovest e seguire le indicazioni.

Da Firenze: A1 direzione Roma, uscire ad Orte e proseguire in direzione Terni. Uscire a Terni Ovest e seguire le indicazioni.

Da Perugia: E45 direzione Roma/Terni, allo svincolo proseguire per Terni. Uscire a Terni Ovest e seguire le indicazioni.

Contatti

CHIRURGIA DELLA MANO E MICROCHIRURGIA TERNI

AZIENDA OSPEDALIERA
TEL. 0744/2051
FAX 0744/205704

Segreteria
Signora Monica Marzuoli
Infermiera Professionale
TEL. 0744/205023205780205604
Lunedì Martedì Mercoledì Venerdì 08.30-14.30

Prenotazioni visite C.U.P.

PER PRENOTARE LE PRIME VISITE I PAZIENTI POSSONO RIVOLGERSI AGLI SPORTELLI CUP, ALLE FARMACIE ABILITATE OPPURE CONTATTARE IL C.U.P AL SEGUENTE NUMERO:

Numero verde: 800636363
(tutti i giorni feriali dalle ore 8:00 ALLE 18:00)

Ambulatorio

Le Visite di controllo post-operatorie e dopo prestazione al Pronto Soccorso vengono effettuati presso l’Ambulatorio di Chirurgia della Mano al 4° piano dell’Ospedale – Corpo Centrale
TEL. 0744/205603
Martedì e il Giovedì dalle 8:30 – 14:00
Previo appuntamento all’Ufficio Cup dell’Ospedale – Poliambulatori

Per poter accedere al Servizio è necessario:

  • Essere prenotati al CUP
  • Essere muniti di impegnativa regolarizzata al CUP
  • Essere in possesso della documentazione precedentemente rilasciata:
    • alla DIMISSIONE
    • al PRONTO SOCCORSO

Intramoenia

Per prenotare una Visita con il Dr. A. Azzarà in Intramoenia i numeri per tutte le sedi sono:
TEL. 0744/205278205575205997

TERNI:

Azienda Ospedaliera “S. Maria” (Ospedale-4° piano) Piazzale T. di Joannuccio – LUNEDI
Ambulatorio Medico Piazza Dalmazia 34
TEL. 0744/426774 – VENERDI

PERUGIA:

Centro Medico “Perugia Check Up” Via del Discobolo 14 Ferro di cavallo
TEL. 075/5170245 – MERCOLEDI

REGGIO CALABRIA:

In attesa di nuova sede

Articoli successivi:

Clinica Veterinaria NSL - La Clinica Veterinaria NSL è la prima struttura veterinaria ad ospitare al proprio interno una Mostra Fotografica Permanente sugli ecosistemi e gli animali in via di estinzione. La mostra denominata “La Sesta Estinzione” sarà fruibile a tutti coloro che vorranno visitarla.

DANNI DA FILLER PERMANENTI - Le punturine ringiovanenti, vengono ormai preferite a interventi chirurgici invasivi, ma attenzione non sono esenti da rischi. A mettere in guardia dai fillers, sostanze che vengono iniettate nella pelle per levare le rughe o aumentare il volume della bocca o degli zigomi, e usate per riempimento di parti del viso, sono i dermatologi dell'European academy of dermatology and venereology (Eadv), al 22° congresso di Istanbul. Danni da filler; Granulomi e noduli; Gli esperti parlano della possibilità di comparsa di granulomi e noduli, comparsa sottopelle di microorganismi a gruppi, chiamati biofilm, che indicano la presenza di infezioni. E poi cicatrici se le punture diventano troppe e solchi delle labbra che scivolano formando delle creste che in natura non esistono. Non tutti i filler, sono di buona qualità, docenti di dermatologia estetica affermano: La dermatologia estetica "soft", intesa come più facile da effettuare, non esiste. Sono oltre 100 i tipi diversi di fillers riempitivi, venduti adesso in Europa, non tutti di ottima qualità e non sono pochi quelli che entrano in commercio e poi scompaiono dopo pochi mesi. Il rischio di danni da filler, e comparsa di granulomi è generalmente raro per i filler riassorbibili, naturalmente dall’organismo, più alto invece se si usano filler permanenti, che permangono più a lungo nel tessuto.