Benvenuti sul sito dello Studio Dentistico del Dott. Pricca
Il mio motto è “Il paziente sta al centro”, stante a significare che tutta l’equipe del mio studio deve lavorare in sinergia per fornire ai nostri pazienti un servizio di qualità, e “su misura”, una cura scelta insieme, ragionata e condivisa per assicurare il miglior successo.
Lo Studio Dentistico del Dott. Pricca si distingue da anni a Varese per la qualità delle sue prestazioni oltre che per i costi alla portata di tutti.
Un lavoro di qualità, utilizzando tecnologie e strumentazioni all'avanguardia non deve essere necessariamente sinonimo di una spesa eccessiva: lo studio infatti applica tariffe vantaggiose in modo che tutti possano permettersi di mantenere la salute dei propri denti.
Lo staff medico dello Studio Dentistico Pricca è a disposizione dei suoi pazienti per informarli in merito alle procedure e ai trattamenti dello studio: professionalità e attenzione verso i bisogni del paziente sono la priorità.
Per garantire una completezza dei servizi offerti al paziente la struttura dispone di un’ortognatodonzista che segue i bambini, e non solo, al fine di ottenere un corretto sviluppo gnatologico. Un ruolo fondamentale è svolto dalle igieniste dentali, che all’inizio di ogni terapia e con i richiami periodici, contribuiranno a mantenere i vostri denti puliti e le gengive sane, oltre a combattere le malattie parodontali come gengivite e piorrea, nei pazienti che ne soffrono.
Radiologia
La radiologia è divenuta negli anni una componente indispensabile per raggiungere altissimi livelli di precisione in ambito odontoiatrico, sia per avere un quadro chiaro della patologia dentistica da indagare sia per quanto riguarda la capacità di pianificare gli interventi più complessi.
Lo studio dentistico Pricca di via Carnia, 229 a Varese è provvisto di un centro interno di radiologia in grado di eseguire anche le indagini più approfondite: le indagini radiologiche sono fondamentali nell'esecuzione di interventi di chirurgia orale o odontostomatologica guidata in quanto consentono di realizzare interventi estremamente accurati.
Il grande vantaggio offerto dall'equipaggiamento radiologico dello studio dentistico del dott. Pricca è l'immancabile perizia con cui si possono effettuare indagini diagnostiche approfondite e il considerevole risparmio di tempo dovuto al risultato subito disponibile.
La radiologia: strumenti sempre più precisi ed accurati
Grazie alle moderne apparecchiature a sua disposizione, oggi la radiologia non si limita a produrre radiografie impresse su pellicola, ma mette a disposizione del diagnosta uno strumento ancor più preciso e accurato, ovvero le radiografie visibili in modo tridimensionale su supporto digitale.
Le radiografie dentali sono dannose?
Molto spesso i pazienti si domandano se l'esposizione alle onde elettromagnetiche possa essere dannosa, soprattutto quando la radiografia riguarda la zona cranica, come nel caso dei dentisti: per questo motivo, noi dello studio Pricca di Varese abbiamo cura di sottolineare come le moderne apparecchiature radiologiche abbiano consentito di ridurre drasticamente le emissioni di raggi X in modo da non avere nessun tipo di conseguenza.
Ortodonzia
L'ortodonzia è la scienza medica che si occupa di corregge le imperfezioni che riguardano la posizione dei denti ma anche il disallineamento dei mascellari, l'eruzione e il corretto sviluppo della dentizione. Sono tutti problemi che possono incidere sulla corretta funzionalità masticatoria, sull'estetica per le possibili alterazioni nella forma del viso, e sulla fonetica per i problemi all'articolazione mascellare.
Tali patologie ortodontiche possono spesso sfociare in una malocclusione che ha ripercussioni sull'intera postura e, se non curata, può essere causa di dolori osteo-articolari soprattutto a carico della schiena, del collo e delle spalle.
Presso lo studio dentistico Pricca di Via Carnia, 229 a Varese, abbiamo messo a punto una procedura ortodontica a misura di bambino (Pedodonzia), finalizzata principalmente a mettere a loro agio i piccoli pazienti e a combattere la paura del dentista sin dal primo insorgere, mettendoli in condizione di essere curati in tutta serenità.
Lo studio dentistico Pricca di Varese è anche specializzato nell'implantologia, nella conservativa, nell'endodonzia, nell'odontoiatria estetica e in tutte quelle branche che richiedono cure odontoiatriche anche chirurgiche.
Nell'ottica di un servizio centrato sull'individuo lo studio vuole offrire cure che possano essere utili e ai massimi livelli di qualità, con un occhio anche alle possibilità economiche dei pazienti. È infatti possibile scegliere le modalità di pagamento più comode e convenienti, e decidere insieme al dott. Pricca quali interventi siano prioritari, rimandando in seguito altre cure comunque necessarie ma non urgenti.
Chirurgia
La chirurgia orale è una componente fondamentale per alcune terapie che richiedono interventi invasivi ma risolutivi. Alcune patologie come la parondontite necessitano della chirurgia quando i tessuti sono gravemente compromessi dall'attacco batterico che si diffonde dalle gengive all'osso.
Alla terapia farmacologica a base antibiotica e alle sedute d'igiene professionale segue quindi un intervento più incisivo, per fermare la progressione della patologia.
Il nostro studio dentistico di Varese è altamente qualificato in materia di chirurgia dentale: non solo il titolare e direttore sanitario dello studio dott. Silvano Pricca ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1993, e dal 2005 si occupa di Chirurgia e Implantologia presso la sede di Velate della clinica Odontoiatrica dell’Università dell’Insubria, ma anche la Dott.ssa Eleonora Belotti, specialista in Ortognatodonzia, Pedodonzia e Conservativa, si occupa di Chirurgia minore.
L'alta qualificazione dell'equipe - che si tiene in continuo aggiornamento frequentando corsi di specializzazione allo scopo di ampliare le proprie conoscenze e tenersi al passo con le più moderne tecniche relative alla cura di ogni patologia e alla strumentazione - è la migliore garanzia per il paziente che abbia bisogno di sottoporsi a interventi delicati come quelli di chirurgia orale o odontostomatologica.
La chirurgia dentale: i campi di intervento
Tra le diverse applicazioni della chirurgia orale, particolare importanza rivestono quelle relative alla parodontologia, a cui dedichiamo grande attenzione. In questo campo, la chirurgia viene utilizzata per ripulire le radici dai depositi di placca e tartaro. La procedura riguarda in particolare la chirurgia ossea resettiva, quella muco- gengivale, rigenerativa e infine la possibilità di estrarre denti interessati dalla parodontite o denti del giudizio mal erotti o doloranti.
Gli interventi di chirurgia
Si procede a chirurgia parodontale in seguito a aggravamento e cronicizzazione della parodontite. È pur vero che si tratta di una terapia invasiva, ma a questo punto la chirurgia parodontale può essere la via più indicata (se non l'unica) a fermare l'avanzamento della patologia evitando la perdita definitiva del dente.
Chirurgia ossea resettiva
Lo stadio avanzato della parodontite dà vita alla formazione di tasche parodontali che si presentano come un'accentuazione dello spazio tra dente e gengiva: è proprio qui che si annidano i batteri, e a questo punto l'unico modo possibile per rimuoverli è sottoporsi a una seduta d'igiene dentale professionale.
Chirurgia Muco-Gengivale
L'avanzata della parodontite arriva a scoprire i colletti dentali fino alle radici, che rimangono esposte. Per questo, a seguito della regressione delle gengive e per evitare che vengano intaccate anche le strutture ossee, il chirurgo deve ricostruire il tessuto che è andato perduto.
Implantologia
L'implantologia è la branca dell'odontoiatria che consente di sostituire i denti perduti nei casi di edentulia sia parziale che totale con impianti dentali artificiali. Gli impianti dentali vengono realizzati con l'introduzione di perni in titanio nell'osso mascellare o mandibolare, allo scopo di sostituire le radici naturali dei denti.
Implantologia a carico immediato: una tecnica moderna ed efficace
Il termine implantologia a carico immediato indica proprio la velocità di esecuzione dell'intervento, durante il quale viene posizionata la protesi fissa provvisoria, che verrà poi sostituita con quella definitiva dopo circa 6 - 8 mesi. "All-on-Four/All-on-Six" significa che, con soli 4 o 6 impianti, è possibile posizionare fino a 12 denti su un'intera arcata.
Chi può sottoporsi ad un intervento di impantologia?
Come abbiamo accennato nell'introduzione, non tutti i pazienti sono candidati ideali per l'implantologia dentale: tra questi quelli che soffrono di osteoporosi o che hanno una grave inconsistenza ossea e quelli che soffrono di diabete, con valori mai normalizzati e con problemi alla coagulazione del sangue, a causa del rischio di possibili emorragie correlate all'intervento.
Per quanto riguarda i pazienti con inconsistenza ossea è possibile procedere con l'innesto dell'osso stesso che viene prelevato dalla zona iliaca (dall'anca) o dalla zona cranica dello stesso paziente e trapiantato.
Come contattarci
STUDIO DENTISTICO DOTT. PRICCA
1100 Varese (VA) - Via Carnia 229
Tel: 03321896160
Cell. +39 347 8032797
E-mail: silvanopricca@virgilio.it