Terapie per dolore cervicale

La PRIMA VALUTAZIONE FUNZIONALE

La migliore terapia fisica per risolvere in tempi brevi mal di schiena e dolore alla cervicale.Dolori lombari e infiammazione cervicale possono compromettere in modo drastico la quotidianità di chi ne viene colpito.La terapia fisica e la riabilitazione fisioterapica sono le soluzioni più efficaci per risolvere il dolore alla cervicale e alla schiena in tempi brevi, e per curare eventuali patologie responsabili, senza il continuo abuso di farmaci a lungo nocivi e senza effetto.

È fondamentale, in questo senso, dare alla diagnosi una posizione di centralità, perché è funzionale alla comprensione del disturbo e alla riabilitazione necessaria per curarlo con gli strumenti più appropriati.

Dopo la prima valutazione funzionale GRATUITA, si passa ad analizzare i disturbi della colonna vertebrale e degli atteggiamenti posturali adottati quotidianamente dal Paziente. In seguito a queste valutazioni, lo specialista potrà stabilire gli obiettivi e programmare il trattamento necessario.

Fisioterapia Padova

Terapie RAPIDE ed EFFICACI nella riduzione di dolore e infiammazione

Prima di tutto, liberiamoci del dolore!

Se il dolore è ormai persistente e non lascia tregua, è necessario indagare i sintomi del dolore cervicale e del mal di schiena per capirne l’origine, ma prima ancora bisogna agire con una rapida terapia del dolore. È prioritario infatti tornare il prima possibile a una vita normale, per dedicarsi ai propri svaghi, al lavoro, allo sport e agli impegni quotidiani. In una terapia conservativa (non chirurgica), la prima cosa da fare è proprio liberarsi del dolore. Messa a punto questa priorità, l’alternativa più idonea al trattamento farmacologico è senza dubbio la terapia fisica, integrata al trattamento manuale.

In particolare, oggi le terapie fisiche più rapide sul dolore e sull’infiammazione, nonché le più innovative e accreditate sono:

  • Laserterapia HILT
  • Trattamento riflessoterapico con LIBRALUX

Entrambi i trattamenti agiscono subito sul dolore e riducono l’infiammazione.

Gli obiettivi che ci prefiggiamo nel nostro centro di fisioterapia sono la riduzione del dolore, dell’infiammazione e il recupero del movimento attraverso terapia strumentale e terapia manuale, con esercizi mirati e tecniche di manipolazione.

Terapie RAPIDE

Individuare il percorso terapeutico più idoneo.

Come liberarsi dalla cervicali e dal forte mal di schiena? Quali sono le terapie più efficaci per far sparire il dolore che quando si presenta impedisce anche i movimenti più banali?

Terapie

È tipico ricorrere al farmaco per ridurre il malessere

È tipico ricorrere al farmaco per ridurre il malessere e sul momento la sua azione è anche efficace. Ma non appena svanisce l’effetto il dolore torna, e con esso il blocco dei movimenti. Infatti, gli antinfiammatori non correggono la patologia che scatena il forte dolore alla schiena. Leniscono lì per lì, ma senza agire sulle cause scatenanti.

Per acquisire tutte le informazioni mediche e diagnostiche che riguardano il problema di cui il paziente è affetto il fisioterapista deve avere la sensibilità e l’abilità di ascoltare e osservare ciò che il corpo del paziente comunica. Per questo parliamo di una valutazione clinico-funzionale, rinnovata ad ogni visita, perché il paziente risponde al trattamento e il suo corpo cambia di continuo.

La Tecarterapia, ad esempio, per la schiena può integrare il trattamento locale, perché grazie a una metodica ben studiata e soprattutto comprovata, corregge la postura e riequilibra il distretto trattato. Abbinata alla terapia manuale, eseguita da esperti fisioterapisti, porterà ad un rapido ed efficace miglioramento.

Prenota la valutazione gratuita con WhatsApp

Al fine di ampliare la varietà, la qualità e l’efficienza del servizio offerto ai Pazienti che si rivolgono al nostro Centro, è ora attiva la prenotazione WhatsApp al numero +39 320 089 2542. Sarete ricontattati quanto prima da un nostro operatore.

Approccio ATTIVO alla risoluzione del dolore: il metodo Neurac®

Tra le migliori soluzioni per un percorso terapeutico mirato al recupero dei normali pattern di movimento funzionale Per pattern di movimento funzionale si intende un movimento eseguito normalmente e in maniera efficiente, indipendentemente dalle dimensioni della regione corporea interessata. Il METODO NEURAC® è un approccio terapeutico attivo in cui sono previsti esercizi o un vero e proprio allenamento. Gli esercizi sono costituiti da movimenti attivi particolari, eseguiti mediante l’apparecchiatura ‘Redcord Trainer’. L’allenamento consiste nell’esporre il fisico a sollecitazioni nel corso del tempo, in maniera sistematica e progressiva, allo scopo di migliorarne le qualità che sono alla base dell’abilità di esecuzione dei movimenti.

L’esercizio fisico è finalizzato al recupero e alla riabilitazione neuromotoria, in seguito alla comparsa di patologie a carico dell’apparato neuro-muscolare. I risultati sono rapidamente riscontrabili, infatti si lavora sul breve periodo. Ma si lavora soprattutto per rendere il miglioramento delle funzioni una condizione costante nel tempo. Il metodo Neurac è una terapia che consente di conservare le funzioni recuperate e di ridurre drasticamente il rischio di ricadute.

La rieducazione posturale dopo la terapia del dolore

La rieducazione posturale dopo la terapia del dolore

Il percorso di cura con la Rieducazione Posturale:

Dopo aver curato il dolore cervicale o alla schiena, si può proseguire il percorso di cura con la Rieducazione Posturale con pancafit e back school, attività da svolgere in palestra. La back school è una vera e propria scuola dove imparare a prevenire e a curare mal di schiena e cervicalgia, altra causa importante di dolori e disagi.

Gli esercizi e le attività che si svolgono nella rieducazione posturale hanno l’obiettivo di lavorare attivamente sulle cause del dolore alla schiena: su postura e movimenti scorretti, stress psicologico e scarsa attività fisica.

L’abbinamento di strategie ed esercizi, da ripetere anche in casa, e i trattamenti di richiamo mensile facoltativi renderanno il riequilibrio posturale completo e stabile nel tempo. Macchinari, terapie manuali e strumentali moderne ci permettono di offrire percorsi riabilitativi e di rieducazione specifici per ogni persona, di qualsiasi età e con qualsiasi disturbo a carico, sia esso correlato a patologie traumatiche o degenerative, oppure mirato al recupero post intervento a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.

Contatti

Rehability Center
Via Giusto De’ Menabuoi 29
zona Arcella – Padova

Orari apertura

Lun. – Ven. 09:00-19.00
Sabato chiuso

E-mail

info@rehabilitycenter.it

Telefono

049 603 611

Articoli successivi:

Troppi antibiotici, uno su cinque è inutile - Un po' di mal di gola, un colpo di tosse, e subito si vanno a cercare gli antibiotici nel mobiletto del bagno. Senza neanche sentire il medico. Un errore commesso da centinaia di migliaia di persone ogni anno, che porta all' utilizzo inappropriato di almeno il 20 per cento dei farmaci antibatterici acquistati in Italia. È uno dei dati che spaventa di più l' Aifa, l' agenzia italiana del farmaco che ieri ha presentato il rapporto sui consumi 2012. Nonè solo una questione di soldi, che pure esiste, ma soprattutto di salute. "Prendere gli antibiotici quando non servono, fa aumentare le resistenze e rende le medicine meno efficaci contro i batteri", avverte Luca Pani, direttore generale di Aifa.